ChirurgiaLaparoscopica.it
LE INDICAZIONI E LE TECNICHE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli autori

NICOLA BASSO
Professore ordinario di Chirurgia Generale, responsabile scientifico del Centro di Alta Specializzazione per la Cura dell'obesità e delle malattie correlate presso l'Università di Roma La Sapienza, Presidente Eletto della Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB). Pioniere della laparoscopia, ha contribuito attivamente a sviluppare la chirurgia laparoscopica dell'obesità in Italia. Ha eseguito circa 10.000 interventi laparoscopici. È autore di lavori sulle maggiori riviste scientifiche internazionali e di diversi libri, tra i quali A semi serious history of laparoscopy, La chirurgia laparoscopica nel restauro d'arte, La chirurgia laparoscopica del torace e dell'addome, Manualetto di chirurgia dell'obesità, Il diabete nella manica. Sposato con 5 figli vive a Roma.

Prof. Nicola Basso

GIOVANNI CASELLA

Il prof. Giovanni Casella è Professore Associato di Chirurgia Generale presso l’Università di Roma “Sapienza” ed è Dirigente Medico di I Livello presso il Dipartimento di Chirurgia “R. Paolucci” dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma. È docente nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Odontoiatria, nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e nella Laurea in Scienze infermieristiche.
Ha eseguito numerosi interventi di chirurgia generale (più di 900) la maggior parte dei quali effettuati con tecnica laparoscopica.
I principali campi di ricerca e attività clinica si incentrano sulla chirurgia mini-invasiva e laparoscopica, sulla chirurgia bariatrica e endocrino-metabolica. Di particolare riguardo sono gli studi ormonali e sulla fisiopatologia nel trattamento della sindrome metabolica, del diabete mellito tipo 2 e sulla regressione dell'ipertrofia cardiaca dopo chirurgia bariatrica.
È membro della Società Italiana di Chirurgia (SIC) e della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOb).
È Delegato Regione Lazio della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOb).
È autore di numerose pubblicazioni su importanti riviste chirurgiche nazionali ed internazionali e di capitoli di libri di chirurgia generale e di tecnica chirurgica laparoscopica.

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore ed invited speaker ed è stato il Segretario del XVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (Roma, 10-12 giugno 2009).
Prof. Giovanni Casella
Torna ai contenuti | Torna al menu